Da 60 anni ogni giorno pensiamo al futuro. Scopri di più

Facciata tessile ventilata per la prima casa in cartone ondulato

Costruire con il cartone ondulato si può: la nuova frontiera abitativa per le case temporanee si chiama T-BOX ed è rivestita dalla facciata tessile.


T-Box masterclass è un evento di alta formazione che punta alla diffusione di un concept abitativo innovativo. L’esperienza è organizzata in più attività che si svolgeranno in 1 anno solare, finalizzate alla sperimentazione, fabbricazione, autocostruzione e monitoraggio di una test box di 20mq, primo prototipo abitativo realizzato con struttura portante in cartone ondulato.

Il progetto è ideato da Archicart | Architettura di Cartone di Area srl, con la collaborazione dell’Università di Catania. L'innovativo prototipo T-BOX è stato sviluppato da giovani ingegneri e imprenditori: Dario Distefano, Mario Schilirò, Gianfranco Distefano e Nicola Timpanaro, creatori della startup con sede a Catania, che ha studiato un sistema costruttivo unico al mondo utilizzando il cartone ondulato come materiale da costruzione. T-BOX propone una nuova ideologia modulare per abitazioni temporanee che possano essere ampliate o ridotte nel tempo in base alle esigenze di chi le abita. A fine vita sono in gran parte riciclabili e a basso impatto ambientale.

Giovanardi è partner tecnico del progetto ed ha assunto un ruolo decisivo nel rivestimento della struttura. Si è scelto di applicare una facciata tessile ventilata e impermeabile, realizzata con il tessuto Précontraint 502 e profili in alluminio. Come racconta Mario Schilirò, la facciata tessile costituisce un punto di forza del progetto in quanto tutela la struttura di cartone dall'umidità, è riciclabile, esteticamente piacevole e personalizzabile. Inoltre la posa in opera risulta facile e veloce dando la possibilità di allestire e disallestire l'abitazione rapidamente e a basso costo: requisito fondamentale per una struttura abitativa temporanea.

T-BOX verrà arredata come una casa tradizionale e verranno installate specifiche apparecchiature di monitoraggio per lo svolgimento di test per l’analisi e la caratterizzazione di 4 regimi di funzionamento coincidenti con le quattro stagioni.

Il progetto ha l'obiettivo di superare i limiti dei materiali tradizionali, energivori e inquinanti, proponendo delle alternative con elevati livelli qualitativi, formali e funzionali, nel totale rispetto dell'ambiente in tutte le fasi della vita del prodotto.

Giovanardi condivide questi valori e sostiene la cultura dell'innovazione ed il virtuoso progresso ingegneristico-architettonico del nostro Paese.

Partner e sponsor tecnici: Stiltenda, F.lli Lombardo, Tecnova Group, Format ADV, F.lli Giovanardi, Sciuker e Enerpaper.

T-BOX a Rai TGR Sicilia
Risultati della ricerca