Da 60 anni ogni giorno pensiamo al futuro. Scopri di più

Soltis 92, innovare per risparmiare

La posa di tende esterne avvolgibili è stato l’ultimo elemento a completare, ad inizio 2016, gli importanti lavori di ristrutturazione realizzati dal Comune di Gerenzano presso la scuola Clerici. Oggi questa scuola elementare è tra le 10 più efficienti in Italia. L’amministrazione, beneficiando delle recenti leve normative ha investito in tutto quasi 700 mila euro per il rifacimento della copertura, la sostituzione degli infissi e l’installazione di un capotto esterno. Inoltre, grazie al nuovo impianto di ventilazione meccanica controllata realizzato all’interno delle aule ed all’abbandono dell’alimentazione a gas metano a beneficio di un sistema a pompe di calore aria-acqua alimentate con l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, si mira sia al miglioramento del comfort interno che a conseguenti risparmi in bolletta e in emissioni di CO2, in particolare in inverno.

Per quanto riguarda la situazione estiva, con una facciata esposta a sud, le tende esterne hanno un ruolo fondamentale per ridurre il fabbisogno energetico. Grazie al tessuto filtrante Soltis 92 di Serge Ferrari ®, bloccano circa il 92% dell’energia solare migliorando il comfort termico all’interno dell’edificio. Forniscono anche comfort visivo agli alunni ed insegnanti eliminando l’abbagliamento pur lasciando entrare la luce naturale. Inoltre la micro-foratura del tessuto consente di mantenere la visibilità verso l’esterno mentre dall’esterno la privacy è assicurata.

L’insieme della riqualificazione ha beneficiato dei decreti Scuole nuove (dpcm del 13 giugno 2014 e del 30 giugno 2014) per 580.000 euro come sblocco dei fondi propri del Patto di Stabilità (lavori capotto, serramenti, schermature, impianto termico e di ventilazione) e Scuole Sicure (delibera Cipe del 30 giugno 2014) per 100.910 euro concessi come contributi a fondo perso + 13.090 euro finanziati con fondi propri (lavori di rifacimento copertura).

Un ottimo esempio di sostenibilità ambientale ed economica che dà soddisfazioni anche sul fronte dell’abitabilità e della vivibilità, nonché per l’aspetto decisamente rinnovato e modernizzato della scuola.

  • Committente Comune di Gerenzano
  • RUP, progetto e direzione lavori opere architettoniche Geom. Lucio Marcon, Ufficio tecnico comunale
  • Progetto e direzione lavori impianti Ing. Claudio Zucal
  • Progetto antincendio Arch. Luciana Gerletti
  • Prove statiche e strutturali Ing. Sergio Borroni
  • Sicurezza Ing. Carlo Bonnet
Risultati della ricerca