Simil pelle

La pelle sintetica o similpelle, ha una natura decisamente diversa dalla più conosciuta pelle ed ecopelle. Si tratta di un materiale resinoso o plastico, sintetico, di derivazione petrolchimica e non di origine animale. È una plastica nella forma base di film semplice oppure consiste in un tessuto come nylon e poliestere, o anche naturale come lino e cotone, su cui è stato spalmato un materiale polimerico che può essere PVC, PU, o una mescola PVC/PU.

La produzione di questa tipologia di articolo avviene solitamente per spalmatura multistrato transfer: ossia l’impianto prevede circa 4/5 diversi step di spalmatura diversi che depositano i vari layer che andranno a comporre il prodotto finale (laccatura, adesivo, mescola…). I diversi strati si spalmano con racla su di un supporto in carta per poi trasferire il tutto, nello step ultimo, al supporto tessile.

Segue quindi il processo di rifinizione a stampa, goffratura, applicazione di carte lucide qualora si voglia esaltare l’effetto estetico dei tessuti e tutte le altre standard a piacere.

Vedi anche

Non tessili

Acustica
Pubblicità
Carrozzeria
Settori
Non tessili