Da 60 anni ogni giorno pensiamo al futuro. Scopri di più

Carlo Giovanardi a Boostalps 2.0

Carlo Giovanardi è stato invitato all'evento CIRCULAR ECONOMY TO BOOST MACROREGIONAL SUSTAINABLE GROWTH - Boostalps 2.0 per parlare del progetto di riciclo Raytent a Palazzo Lombardia. La due giorni (3-4 luglio 2019) di conferenze e meeting B2B è stata organizzata da Confindustria Lombardia e da Regione Lombardia con la partnership della Commissione Europea al fine di sviluppare e concretizzare azioni di green economy sul piano istituzionale ed economico.

Raytent è un innovativo brand di green economy, sviluppato da Giovanardi, basato sul riciclo del tessuto acrilico derivante dallo scarto di lavorazione dell’industria della tenda da sole, pensato per dare vita a filati e tessuti di alta qualità.

Durante il workshop ON CIRCULAR ECONOMY IN TEXTILE VALUE CHAIN, il progetto Raytent è stato simbolo di filiera concreta di re-cycling e di up-cycling andando altre la circolarità del mercato della tenda da sole ma portando valore aggiunto in altri mercati quali l'arredo, l'acustica, il fashion, l'industria ed il design.

Abbiamo investito molte risorse per trovare una risposta allo scarto di lavorazione del tessuto acrilico per tenda da sole che normalmente finisce in discarica. In tre anni di studio e duro lavoro abbiamo messo in piedi non solo una tecnologia ma una vera e propria rete di aziende e partner unite per lavorare in modo sostenibile.

I risultati sono soddisfacenti ma attualmente il limite riguarda la capacità del mercato di assorbire l'enorme quantità di prodotti potenzialmente riciclabili. Ci troviamo in una fase in cui sono moltissime le aziende che non vedono l'ora di darci i loro scarti, ma sono talmente tanti che stiamo cercando di capire come posizionare i prodotti Raytent per ottenere una circolarità effettivamente sostenibile.

Carlo Giovanardi

Scopri di più sul mondo Raytent su www.raytent.it

Risultati della ricerca