Da 60 anni ogni giorno pensiamo al futuro. Scopri di più

Soltis 92, innovare per risparmiare

La scuola Clerici di Gerenzano, tra le prime dieci in Italia per efficienza energetica.

La posa di tende esterne avvolgibili è stato l’ultimo elemento a completare, ad inizio 2016, gli importanti lavori di ristrutturazione realizzati dal Comune di Gerenzano presso la scuola Clerici. Oggi questa scuola elementare è tra le 10 più efficienti in Italia. L’amministrazione, beneficiando delle recenti leve normative ha investito in tutto quasi 700 mila euro per il rifacimento della copertura, la sostituzione degli infissi e l’installazione di un capotto esterno. Inoltre, grazie al nuovo impianto di ventilazione meccanica controllata realizzato all’interno delle aule ed all’abbandono dell’alimentazione a gas metano a beneficio di un sistema a pompe di calore aria-acqua alimentate con l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, si mira sia al miglioramento del comfort interno che a conseguenti risparmi in bolletta e in emissioni di CO2, in particolare in inverno.

Per quanto riguarda la situazione estiva, con una facciata esposta a sud, le tende esterne hanno un ruolo fondamentale per ridurre il fabbisogno energetico. Grazie al tessuto filtrante Soltis 92 di Serge Ferrari ®, bloccano circa il 92% dell’energia solare migliorando il comfort termico all’interno dell’edificio. Forniscono anche comfort visivo agli alunni ed insegnanti eliminando l’abbagliamento pur lasciando entrare la luce naturale. Inoltre la micro-foratura del tessuto consente di mantenere la visibilità verso l’esterno mentre dall’esterno la privacy è assicurata.

L’insieme della riqualificazione ha beneficiato dei decreti Scuole nuove (dpcm del 13 giugno 2014 e del 30 giugno 2014) per 580.000 euro come sblocco dei fondi propri del Patto di Stabilità (lavori capotto, serramenti, schermature, impianto termico e di ventilazione) e Scuole Sicure (delibera Cipe del 30 giugno 2014) per 100.910 euro concessi come contributi a fondo perso + 13.090 euro finanziati con fondi propri (lavori di rifacimento copertura).

Un ottimo esempio di sostenibilità ambientale ed economica che dà soddisfazioni anche sul fronte dell’abitabilità e della vivibilità, nonché per l’aspetto decisamente rinnovato e modernizzato della scuola.

  • Committente
    Comune di Gerenzano
  • RUP, progetto e direzione lavori opere architettoniche
    Geom. Lucio Marcon, Ufficio tecnico comunale
  • Progetto e direzione lavori impianti
    Ing. Claudio Zucal
  • Progetto antincendio
    Arch. Luciana Gerletti
  • Prove statiche e strutturali
    Ing. Sergio Borroni
  • Sicurezza
    Ing. Carlo Bonnet
Risultati della ricerca