Da 60 anni ogni giorno pensiamo al futuro. Scopri di più

Silenzio in sala: arriva il Batyline Aw

Parliamo di assorbimento acustico: la proprietà di alcuni materiali di ridurre il tempo di riverbero all’interno di un ambiente contribuendo così a comprendere meglio quello che ci diciamo, migliorare i livelli di attenzione e di concentrazione, ridurre lo stress, favorire calma e intimità.

Come funziona?

Le porosità della membrana tessile interagiscono con l'onda sonora, frazionandola e intrappolandola tra la membrana stessa e la superficie posteriore.

Il coefficiente di assorbimento αw, cioè la quantità di riverbero neutralizzata, dipende quindi da come il materiale viene posizionato. Nel caso del Batyline Aw, già a 10 cm di distanza dalla superficie posteriore il coefficiente di assorbimento raggiunge lo 0.65.

Quanta superficie devo ricoprire per un assorbimento significativo?

Dalle misurazioni effettuate nelle nostre applicazioni abbiamo rilevato che con un soffitto rivestito al 35% possiamo dimezzare il tempo di riverbero; rivestendo l'intera superficie la riduzione del tempo di riverbero arriva a 1/3. Se oltre al soffitto rivestiamo anche due muri il tempo di riverbero viene portato a ¼.

Risultati della ricerca