Da 60 anni ogni giorno pensiamo al futuro. Scopri di più

Fano, Palazzetto dello Sport


Novembre 2015: l’ufficio tecnico del comune di Fano (provincia di Pesaro) chiede a Giovanardi una soluzione fonoassorbente per il palasport cittadino, nel quale erano in corso dei lavori di bonifica e rimozione dell’amianto in copertura.

Dopo una prima analisi è emersa la necessità di trovare una soluzione leggera, flessibile, economica, che si potesse installare molto velocemente e naturalmente che desse buoni risultati in termini di riduzione del tempo di riverbero. Si è sviluppata così una copertura formata da 4 selle paraboloidi convergenti attorno ad una croce di colmo, il tutto su una superficie non piana. Sono state dunque installate 4 vele di 10.5 x 10.5 m in tessuto Batyline Aw coprendo circa il 38% della superficie totale. La membrana composita è stata installata in due giorni, permettendo l’inaugurazione ufficiale dell’edificio rinnovato il 16 gennaio 2016.

Sia l’amministrazione comunale che gli utenti del palazzetto dello sport si sono dichiarati pienamente soddisfatti dell’installazione, notando una migliore qualità acustica all’interno dell’edifico. Il palazzetto è diventato oggi un luogo più vivibile ed esteticamente piacevole, grazie alle vele fonoassorbenti che donano un senso di design e innovazione.

Risultati della ricerca