Da 60 anni ogni giorno pensiamo al futuro. Scopri di più

Stampabile a solvente

La stampa digitale è un termine generico per identificare un sistema di stampa dove la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare attraverso l’utilizzo di inchiostri.

Gli inchiostri a solvente

L’inchiostro a solvente è una soluzione a base solvente organico che contiene il pigmento e la resina, ed ha il vantaggio di essere resistente allo scolorimento, è impermeabile e resistente all'abrasione. Il solvente evapora, grazie ai riscaldatori sulla stampante, lasciando dietro di sé il pigmento.

Questo inchiostro in genere resiste allo scolorimento dai cinque ai sette anni, ed è eccellente per l'uso con banner e vinili esterni. Poiché i composti organici volatili (VOC) sono presenti, è necessario un opportuno impianto di aerazione e convoglio fumi. Non ci vuole molto calore al vettore per evaporare, e poiché la soluzione a base solvente è corrosiva, una testina di stampa con inchiostro solvente viene facilmente intasata. Pulizie regolari sono obbligatorie per mantenere la stampante in funzione.

Gli inchiostri Eco-Solvent

La soluzione liquida di inchiostro a eco-solvente proviene da estratti eterei presi da olio minerale raffinato. Non si tratta di un inchiostro ecologico, anche se è sicuramente a minor impatto ambientale rispetto al classico solvente. L’inchiostro Eco-Solvent può stampare su molti substrati trattati e non richiede più tempo per asciugare dell'inchiostro a solvente, rendendo la manutenzione di una stampante più veloce. In genere esso impiega circa due o tre anni prima che l'inchiostro cominci ad attenuarsi, è impermeabile e resistente all'abrasione.

Processo di stampa Solvent / Eco-solvent

Proprio come nelle stampanti a solvente, le stampanti ad inchiostro eco-solvent utilizzano il calore per far evaporare la soluzione. La completa asciugatura termina nell’arco delle 24h successive, per cui vi è un periodo di attesa prima di poter iniziare qualsiasi finitura. Con alcool e detergente per vetri è possibile rimuovere questo inchiostro, quindi la durata non è buono come un vero inchiostro a solvente.

Risultati della ricerca