Parametri ottici

Le misurazioni delle risposte nel campo del visibile determinano i parametri Ottico-Luminosi.

TRASMISSIONE LUMINOSA TL: misura la quantità di radiazioni solari comprese nel visibile che passa attraverso uno schermo che può essere una vetrata o un a tenda o un serramento non completamente opaco. Espresso come il rapporto tra il flusso di energia trasmessa e l’energia irraggiata può avere valori compresi tra 0 e 1 oppure in percentuale tra 0 e 100 di trasmissione.
Analogamente alla trasmissione termica si calcolano

RIFLESSIONE LUMINOSA RL: quota di radiazione luminosa incidente che viene riflessa può avere valori compresi tra 0 e 1 oppure in percentuale tra 0 e 100 di riflessione

ASSORBIMENTO LUMINOSO AL: la porzione di luce trattenuta da un corpo attraversato da una radiazione luminosa nel campo visibile. Poiché non è soggetto a remissione l’assorbimento luminoso è meno importante di quello termico. Anche in questo caso il suo valore è espresso in %.

TRASMISSIONE ULTRAVIOLETTA TUV: la misurazione della trasmissione di una radiazione è importante soprattutto nel caso di radiazioni come i raggi UV, che possono avere sia effetti dannosi sulla salute, sia perché possono indurre fragilità e/o decolorazione in vari materiali: questo parametro TUV indica la quota di raggi UV che vengono trasmessi da una vetrata, un telo, uno schermo.
Ottenuti questi parametri per i diversi prodotti, le valutazioni e le classificazioni delle schermature solari sono effettuate secondo le normative vigenti.

Rif. Norme

EN 14501:2006 Tende e chiusure oscuranti - Benessere termico e visivo.


Non tessili

Acustica
Pubblicità
Carrozzeria
Settori
Non tessili