Parametri energetici

Per valutare l’effetto termico di riscaldamento di una radiazione, che comprende tutto lo spettro considerato su di un corpo (una parete, una finestra, un telo) e su una tenda o un tessile che la protegge, sono stati definiti i seguenti parametri:

Trasmissione solare (termica) TS

La parte di radiazione che viene trasmessa per via diretta, può avere valori compresi tra 0 e 1 oppure in percentuale tra 0 e 100 di trasmissione.

Riflessione solare RS

Si intende la parte della radiazione solare totale riflessa dalla superficie del corpo, può avere valori compresi tra 0 e 1 oppure in percentuale tra 0 e 100 di riflessione.

Assorbimento solare AS

Si intende la porzione di radiazione solare totale assorbita (teoricamente remissibile) da un corpo. Anche in questo caso, può avere valori compresi tra 0 e 1 oppure in percentuale tra 0 e 100 di assorbimento. L’assorbimento dipende dalla massa e dalle caratteristiche del materiale che compone il corpo.

I tre parametri sommati per qualsiasi radiazione sono uguali ad uno. Dati due di essi si può ricavare il terzo, generalmente AS.

Fattore solare FS o g

Quando scendiamo nel campo particolare delle schermature, è fondamentale conoscere la quantità totale di energia che passa attraverso esse. Viene definita come fattore solare g: è definito come rapporto tra l’energia entrante attraverso una finestra una superficie, una tenda e quella incidente, con valori che vanno da 0 a 1. Tale rapporto, poiché l’energia è sia trasmessa per passaggio diretto sia per passaggio indiretto (dovuto alla convezione induzione irraggiamento) è influenzato dalle quantità viste in precedenza e dalle caratteristiche del materiale.

Secondo la normativa europea vengono definiti:

gV = fattore solare della vetrata (o tessuto tenda lamella)

gTOT = fattore solare della vetrata più il fattore della schermatura

Oltre alle quantità già viste nel calcolo del fattore solare nel caso del gTOT (vedi figura sottostante) entrano fattori come la distanza dello schermo dalla finestra, i materiali impiegati, le condizioni di posa, l’intorno climatico della struttura: un calcolo agevole è possibile solamente attraverso opportuni software.

Una grandezza molto importante è l’indice di protezione solare: IPS

IPS = 100X (1 - gtot)

Rappresenta la percentuale delle radiazioni solari eliminate attraverso l’istallazione della tenda: come per il gtot, dipende dal tipo di vetrata con cui è stato realizzato.

Una tenda ideale con un valore di IPS pari al 100% conferisce la protezione solare totale.

Riferimento norme

EN 14501:2006 Tende e chiusure oscuranti - Benessere termico e visivo.



Non tessili

Acustica
Pubblicità
Carrozzeria
Settori
Non tessili