Da 60 anni ogni giorno pensiamo al futuro. Scopri di più

Guardare oltre la tela

Il nostro sostegno al Festivaletteratura 2017 si è concretizzato con l’evento “Guardare oltre la tela”, un incontro carico di profonde riflessioni attraverso la scoperta di diversi punti di vista da cui osservare la realtà. Questo ha fatto Victor Stoichita, uno degli storici dell'arte più autorevoli del nostro tempo che da anni studia l'antropologia dell'immagine e il modo in cui lo sguardo dei fruitori si posa sull’arte. Assieme all'esperta di semiotica Lucia Corrain si è riflettuto su come la tela sia un filtro attraverso il quale si cerca di interpretare la realtà, in questo modo la tela non è solo intesa come tessuto da cui prende vita un quadro ma anche come pellicola di un film, obiettivo fotografico attraverso cui rappresentare la società.

Soffermandoci un pò di più con gli autori e raccontando loro la nostra realtà aziendale è emerso quanto la componente tecnica sia presente ed influenzi oggi più che mai tutte le sfere della società da quelle commerciali a quelle artistiche e storiche.

Come evidenzia Lucia Corrain, il tessuto ha una forte dimensione tecnica estremamente attuale, ricercata dall’arte, dalla scrittura, dalla storia e ciò non è altro che lo specchio della realtà e del progresso tecnologico in cui viviamo. Una riflessione che facciamo nostra e che porteremo avanti nel nostro lavoro.

Risultati della ricerca