Da 60 anni ogni giorno pensiamo al futuro. Scopri di più

Comfort acustico nel polo del lusso veneziano

In prossimità del Ponte di Rialto nasce il Fondaco dei Tedeschi, un edificio del ‘500 che in origine ospitava il magazzino dei mercanti veneziani, trasformato in ufficio postale nel ‘700 e venduto al gruppo Benetton nel 2008. La bellezza di questo posto non può che dare origine nel 2016 a un grande magazzino di lusso per conto di Duty Free Shop, marchio del gruppo LVMH.

Durante la ristrutturazione la grande vetrata in copertura viene sopraelevata per dare vita ad uno spazio multiuso che possa ospitare eventi e mostre. Questo spazio è caratterizzato da un pavimento in vetro retroilluminato, un grande lucernario in vetro con struttura in metallo e pareti modulari in varie sfumature di ottone. Se la bellezza del luogo è indubbia, il comfort termico e acustico era tale da compromettere l’utilizzo di questo piano.

Per rispondere a questa doppia esigenza sono state create delle tende interne in tessuto fonoassorbente Batyline AW di Serge Ferrari® che permettono di garantire il benessere dei visitatori schermando calore e luce diminuendo il tempo di riverbero. Sono state quindi installate 160 tende a rullo realizzate su misura con un sistema di tensione sviluppato appositamente.

Il risultato è un’istallazione estremamente tecnica dal design accattivante che segue le linee del passato nella contemporaneità in cui vive offrendo ai suoi ospiti alti livelli di comfort termico e acustico. Una soluzione innovativa che ha già un gran eco.

Risultati della ricerca