Protezione solare

Il sole è vita. Colora ogni giorno e lo rende speciale. Per viverlo nel modo giusto dobbiamo saperlo controllare con stile.

Godersi il sole è bello, protetti è splendido.

Località balneari. Alberghi e locali da sogno. O più semplicemente il giardino di casa nostra. Ovunque servano protezione dal sole e design troviamo in opera un materiale tessile. Progettato per resistere a raggi UVpioggiainquinamento.

Comfort luminoso e acustico nel polo del lusso veneziano

In prossimità del Ponte di Rialto nasce il Fondaco dei Tedeschi, un edificio del ‘500 che in origine ospitava il magazzino dei mercanti veneziani, trasformato in ufficio postale nel ‘700 e venduto al gruppo Benetton nel 2008. La bellezza di questo posto non può che dare origine nel 2016 a un grande magazzino di lusso per conto di Duty Free Shop, marchio del gruppo LVMH.

Leggi tutto

Durante la ristrutturazione la grande vetrata in copertura viene sopraelevata per dare vita ad uno spazio multiuso che possa ospitare eventi e mostre. Questo spazio è caratterizzato da un pavimento in vetro retroilluminato, un grande lucernario in vetro con struttura in metallo e pareti modulari in varie sfumature di ottone. Se la bellezza del luogo è indubbia, il comfort termico e acustico era tale da compromettere l’utilizzo di questo piano.

Per rispondere a questa doppia esigenza sono state create delle tende interne in tessuto fonoassorbente Batyline AW di Serge Ferrari® che permettono di garantire il benessere dei visitatori schermando calore e luce diminuendo il tempo di riverbero. Sono state quindi installate 160 tende a rullo realizzate su misura con un sistema di tensione sviluppato appositamente.

Il risultato è un’istallazione estremamente tecnica dal design accattivante che segue le linee del passato nella contemporaneità in cui vive offrendo ai suoi ospiti alti livelli di comfort termico e acustico. Una soluzione innovativa che ha già un gran eco.

Risparmio energetico per l'edilizia scolastica

All’inizio di quest’anno sono terminati gli importanti lavori di ristrutturazione della scuola Clerici del comune di Gerenzano, Varese. La amministrazione comunale, beneficiando dei recenti incentivi normativi, ha investito quasi € 700.000 per il rifacimento della copertura, la sostituzione degli infissi e l’installazione di un cappotto esterno.

Leggi tutto

La scuola Clerici di Gerenzano, tra le prime dieci in Italia come efficienza energetica

Oggi la scuola elementare è tra le dieci più efficienti in Italia, grazie anche all’abbandono del gas metano e al nuovo impianto di ventilazione meccanica controllata realizzato all’interno delle aule a beneficio di un sistema a pompe di calore aria-acqua alimentate con l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico. L’obiettivo è quello di ottimizzare il comfort interno con conseguenti risparmi in bolletta e in emissioni di CO2, soprattutto nella stagione invernale. 

Le tende esterne hanno invece svolto un ruolo fondamentale nella riduzione il fabbisogno energetico nella stagione calda, fattore di importanza critica data la presenza di una facciata esposta a sud. Grazie al tessuto filtrante Soltis 92 di Serge Ferrari®, l’energia solare viene ridotta di circa il 92%, migliorando così la temperatura all’interno dell’edificio e dando un comfort visivo agli alunni e insegnanti: il tessuto elimina l’abbagliamento permettendo l'ingresso alla luce naturale. Inoltre, la micro-foratura del tessuto consente di mantenere la visibilità verso l’esterno, assicurando la privacy all'interno dell'edificio.

Prima e dopo l'intervento di riqualificazione.

L'intervento ha beneficiato dei decreti “Scuole nuove” (D.P.C.M. del 13 giugno 2014 e del 30 giugno 2014) per 580.000 euro come sblocco dei fondi propri del Patto di Stabilità (lavori cappotto, serramenti, schermature, impianto termico e di ventilazione) e “Scuole Sicure” (delibera CIPE del 30 giugno 2014) per 100.910 euro concessi come contributi a fondo perduto +13.090 euro finanziati con fondi propri (lavori di rifacimento copertura).

Un esempio di sostenibilità ambientale ed economica, una scuola dall'aspetto moderno che si prende cura del benessere di insegnanti e alunni.

La gamma Cristal Giovanardi

Il termine Cristal si riferisce a una serie di materiali semitrasparenti, caratterizzati da una gamma di applicazioni estremamente vasta. Questi materiali uniscono ottima lavorabilità, facilità di personalizzazione e soprattutto caratteristiche interessanti per la protezione solare.

Ultime news

Cristal, nuova formulazione a basso restringimento

​Un nuovo prodotto completa la gamma Cristal della Giovanardi: il Cristal Plus Low Shrink si è già contraddistinto per le sue alte prestazioni tanto da essersi conquistato il titolo di top di gamma.
03 maggio 2016

Il nostro segno a Proposte Fair

Il nostro segno a Proposte Fair di Cernobbio con la Twin Collection firmata Giovanardi.

29 aprile 2016

Rigenera Tour al via

Si parla di protezione solare e risparmio energetico, in un giro di incontri promosso da Maggioli Editore.
25 marzo 2016

La protezione solare è un settore in cui il gruppo Giovanardi è in prima linea da molti anni. Siamo un operatore di riferimento e ogni anno i nostri tessuti proteggono milioni di italiani. Con materiali sicuri e affidabili per qualità e durata nel tempo.

I nostri cataloghi presentano un'ampia gamma di colorazioni, texture e fantasie. Grazie agli elevati standard di ogni prodotto e alla serietà con cui ci relazioniamo nel mercato, i nostri tessuti sono sempre la prima scelta di molti marchi leader.

Contattaci

Un catalogo popolato dai più importanti marchi a livello mondiale, un'esperienza forte di decenni di attività in tutto il mondo: la nostra gamma di prodotti per la protezione solare non teme confronti per diversità di applicazioni e completezza dell'offerta. Il nostro staff è a vostra disposizione per accompagnarvi nella scelta del materiale più adatto, sia come caratteristiche tecniche che come resa estetica.

Per rispondere più velocemente alle richieste, ti chiediamo di compilare tutti i campi.

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto descritto nella Informativa sulla privacy. Leggi l'informativa

Alessandro Parise
Responsabile Divisione