Acustica

Meno disturbo, meno brusio, meno fastidio, per potersi concentrare solo su quanto è importante. Anche l'orecchio vuole la sua parte.

Un benessere che non si vede. Ma si sente.

Il comfort acustico è fondamentale per il benessere all’interno di qualsiasi spazio, pubblico o privato. Comunicare senza alzare la voce e ridurre le distrazioni. Un benessere che migliora sensibilmente la nostra vita e in cui i tessuti sono protagonisti.

Zurigo, Centro acquatico


In questa applicazione il tempo di riverbero è stato più che dimezzato - un fattore di 2.5 per l'esattezza, con lama d'aria di 100 mm.

Tempo di riverbero (s)
Area (m²) Prima Dopo
Sala 1 600 4.20 1.68
Sala 2 320 4.15 1.53

Lione, Ristorante Entrecote


In questa applicazione i tempi di riverbero sono stati ridotti per un fattore tra 2.0 e 3.5, a seconda della tipologia di ambiente.

Tempo di riverbero (s) Riduzione
Prima Dopo
Sala 1
(lama d'aria di 100 mm)
3.11 0.87 3.5
Sala 2 1.15 0.57 2.0

Comfort acustico nel polo del lusso veneziano

In prossimità del Ponte di Rialto nasce il Fondaco dei Tedeschi, un edificio del ‘500 che in origine ospitava il magazzino dei mercanti veneziani, trasformato in ufficio postale nel ‘700 e venduto al gruppo Benetton nel 2008. La bellezza di questo posto non può che dare origine nel 2016 a un grande magazzino di lusso per conto di Duty Free Shop, marchio del gruppo LVMH.

Leggi tutto

Durante la ristrutturazione la grande vetrata in copertura viene sopraelevata per dare vita ad uno spazio multiuso che possa ospitare eventi e mostre. Questo spazio è caratterizzato da un pavimento in vetro retroilluminato, un grande lucernario in vetro con struttura in metallo e pareti modulari in varie sfumature di ottone. Se la bellezza del luogo è indubbia, il comfort termico e acustico era tale da compromettere l’utilizzo di questo piano.

Per rispondere a questa doppia esigenza sono state create delle tende interne in tessuto fonoassorbente Batyline AW di Serge Ferrari® che permettono di garantire il benessere dei visitatori schermando calore e luce diminuendo il tempo di riverbero. Sono state quindi installate 160 tende a rullo realizzate su misura con un sistema di tensione sviluppato appositamente.

Il risultato è un’istallazione estremamente tecnica dal design accattivante che segue le linee del passato nella contemporaneità in cui vive offrendo ai suoi ospiti alti livelli di comfort termico e acustico. Una soluzione innovativa che ha già un gran eco.

Auckland, Netball Center


In questa applicazione il tempo di riverbero è stato ridotto per un fattore di 2.8.

Tempo di riverbero (s)
Prima Dopo
Sala 6.90 2.50

Lille, La voix du nord


In questa applicazione il tempo di riverbero è stato ridotto per un fattore di 4.8.

Tempo di riverbero (s)
Prima Dopo
Sala 6.20 1.30
Ultime news

È il momento di puntare sulle riqualificazioni

Una soluzione fonoassorbente leggera, flessibile ed economica utilizzando un tessuto tecnico ad alte prestazioni.
28 aprile 2016

Silenzio in sala: arriva il Batyline Aw

Una membrana tessile con proprietà fonoassorbenti che agisce per ridurre il tempo di riverbero all’interno di un ambiente.
13 luglio 2016

Rigenera Tour al via

Si parla di protezione solare e risparmio energetico, in un giro di incontri promosso da Maggioli Editore.
25 marzo 2016

Il comfort acustico è un requisito verso cui c'è sempre maggiore sensibilità di progettisti e clientela. Per questo il gruppo Giovanardi ha creato una divisione e una gamma di prodotti dedicata: soluzioni all'avanguardia e altamente competitive.

Siamo esclusivisti nazionali di Batyline AW, materiale tessile che per le alte prestazioni è un punto di riferimento del settore, e i nostri consulenti sono in grado di studiare e fornirti soluzioni complete di pannellature e supporti per ottenere il risultato che stai cercando.

Contattaci

Per rispondere più velocemente alle richieste, ti chiediamo di compilare tutti i campi.

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto descritto nella Informativa sulla privacy. Leggi l'informativa

Giuseppe Noventa
Responsabile Divisione